Presentazione
Durata
dal 12 Settembre 2022 al 31 Maggio 2023
Descrizione del progetto
Destinatari principali: classi prime dell’Istituto e alcuni ragazzi volontari delle classi seconde che
fungeranno da “formatori” in modalità peer to peer.
Tempi: 4 ore totali, declinate in due momenti separati:
• due ore di tecnica base Çaviardage
• due ore di restituzione e presentazione in peer to peer (2D,2M,2I da verificare)
Una squadra di ragazzi e ragazze dell’Istituto, formati e preparati in materia, proporranno prima la
conoscenza e l’applicazione della tecnica base di scrittura con Çaviardage e, a seguire, un intervento
destinato alle classi prime interessate ad approfondire il tema degli stereotipi soprattutto nell’ambito
professionale.
Form: Presentazione Progetti ed Attività
Inviato da casiraghi.sara
Gio, 08/09/2022 – 11:05
93.47.60.173
Informazioni sull’invio
La presentazione sara? interattiva e chiamera? in gioco in piu? momenti gli studenti attraverso:
• giochi
• indovinelli
• elaborazione di un Çaviardage finale in italiano o in lingua inglese (a scelta)
Il tema verra? trattato con taglio sociolinguistico e comparato, prendendo in analisi sia il contesto
italiano che anglosassone.
Il lavoro puo? essere utilizzato come parte integrante di un’UDA dedicata al superamento degli
stereotipi e puo? riguardare, attraverso il taglio sociolinguistico, potenzialmente, sia l’Italiano che
l’Inglese.
-Per i docenti interessati verra? inoltre proposto un laboratorio di “METASCRITTURA E
ÇAVIARDAGE”
Tempi: 2/3 ore totali (conoscenza di base e pratica)
Obiettivi
-Obiettivo principale sarà riuscire a sollevare dubbi e far prendere coscienza e consapevolezza su quanto la struttura linguistica possa o meno condizionare la nostra percezione della realta?, creando e/o irrobustendo stereotipi nell'immaginario collettivo. Verra? inoltre proposta la scrittura con Çaviardage come mezzo di restituzione.
Luogo
Via dei Lodovichi 2, Merate (LC), 23807
Partecipanti
Numero minimo: Numero minimo 30
Numero massimo: Numero massimo 300