Educazione alla salute

Anno scolastico 2023/2024

Gli argomenti in oggetto saranno trattati da personale medico, infermieristico, psicologi, operatori sanitari, ricercatori universitari facenti parte di

Presentazione

Durata

dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024

Descrizione del progetto

Obiettivi

Classi PRIME: “Prevenzione fumo”.
Collaborazione con l’associazione “Umberto Veronesi”, LILT e associazione ex fumatori. Si cercherà di portare ai ragazzi diverse testimonianze per combattere la diffusione del fumo e per far conoscere danni e conseguenze attraverso persone che hanno vissuto esperienze dirette.
Classi SECONDE: “Educazione all’affettività e Conoscere il Consultorio”
Tenuto da un’operatrice e da psicologi del Consultorio Cernusco -Merate. Lo scopo è quello di far conoscere ai ragazzi la realtà del consultorio e cercare di rispondere alle domande più impellenti circa l’affettività e la sessualità.
“Prevenzione tossicodipendenze”
Incontro con il signor Enrico Comi, esperto in problematiche legate alla tossico-dipendenza. Presentazione dei danni provocati dall’uso di sostanze e riflessioni sulle problematiche relative a tale argomento.
Classi TERZE: “Incontro Associazione alcolisti anonimi e AL-ANON”
Intervento con l’Associazione Alcolisti Anonimi e AL-ANON (associazione parenti). Interverranno appartenenti ad A.A. di Cernusco-Merate per ripetere come negli anni precedenti la toccante testimonianza di chi si è trovato a dover fronteggiare l’abuso di alcol.
PROGETTO LILT ALIMENTARE LA SALUTE: “Educazione ad una corretta alimentazione”, due interventi uno in modalità comune ed uno nella singola classe per diffondere informazione circa la corretta alimentazione e promuovere stili di vita sani ed adeguati.
Classi QUARTE: “Primo soccorso” programmato con il sig. Diego Nava e altri volontari della Croce Bianca di Merate per promuovere cultura della salute e della sicurezza.
Nuova proposta per il corso sull’uso del Defibrillatore la cui adesione sarà su base volontaria ed in orario extra scolastico. Potrà probabilmente essere richiesto un contributo di 5 euro per ogni alunno aderente al solo scopo di copertura delle spese sostenute da parte della Croce Bianca.
“Prevenzione tumori” si riproverà a proporre e ad ottenere dalla LILT l’intervento sulla prevenzione dei tumori dell’apparato genitale femminile e maschile al fine di sensibilizzare i giovani sullaprevenzione.
Classi QUINTE: “Intervento Vigili del Fuoco” NON BERTI LA SICUREZZA, per promuovere una educazione alla guida sicura e prevenire incidenti che hanno toccato e toccano da vicino diversi giovani (purtroppo appartenenti anche al nostro Istituto.
Eventuale intervento sul contrasto della LUDOPATIA, se lo stesso sarà richiesto dalle classi quinte della nostra scuola.
PER I DOCENTI
Nuova proposta prosecuzione corso con l’Associazione “Fabio Sassi” relativo all’elaborazione del lutto. Visti, purtroppo, gli episodi circa incidenti e/o confronto con casi di morte prematura di ragazzi e/o familiari degli stessi, è, forse necessario riprendere un’azione/formazione con esperti del settore.
EVENTUALE adesione, anche per i docenti, al Corso sull’uso del DEFIBRILLATORE.

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico

Partecipanti

Tutte le classi