Corso di formazione per insegnanti Insegnare nel “qui ed ora”: tra struttura ed improvvisazione

Anno scolastico 2023/2024

Quattro incontri mensili a scuola, di due ore e mezzo ciascuno, per esplorare le potenzialità dell’improvvisazione teatrale per il lavoro dell’insegnante

Presentazione

Durata

dal 7 Gennaio 2024 al 30 Aprile 2024

Descrizione del progetto

Obiettivi

Raggiungere una concezione condivisa, e di interesse per il gruppo, del concetto, altrimenti fluido e difficilmente fissabile, dell’imprevisto
in classe, attorno a cui si concentra il maggior potenziale creativo-pedagogico del gruppo. Esperire, nella fase laboratoriale, ed elaborare nel gruppo di colleghi, dal punto di vista pedagogico, azioni creative che non “inventano”, ma trovano, in ciò che è presente nel qui ed ora, la materia prima per la costruzione di storie (contesto
teatrale) e di itinerari pedagogico/didattici (contesto scolastico). Evidenziare la facoltà dell’improvvisatore, in quanto drammaturgo istantaneo, di leggere le storie
all’indietro, man mano che si compongono, senza poter prevederne l’esito. Costruendo parallelismi tra le informazioni in possesso dell’improvvisatore e quelle del docente, confrontarsi sull’inconoscibilità e la leggibilità del processo formativo.
Denominare ed evidenziare le dimensioni strutturali che favoriscono e generano l’improvvisazione pedagogica, e quali invece sono limitanti e opprimenti
della stessa. Incorporare un atteggiamento critico (nel senso etimologico) verso gli spazi di libertà e i vincoli all’azione nel contesto classe, sempre a partire dall’esperienza del gioco teatrale, dotato delle proprie regole e strutture, come dei propri spazi di libertà.

Referenti

Avatar utente

Personale scolastico