Presentazione
Durata
dal 1 Novembre 2022 al 10 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Articolazione e contenuti del progetto: La conoscenza di sé. Questa azione prevede momenti di riflessione da parte dello studente su di sé; riflessione guidata dall’insegnante e favorita da letture, test, video, avente come obiettivo la maturazione – da parte dello studente – della consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza e, da questi, definire poi strategie per rafforzare i primi. Tutor di classe. Questa azione prevede l’istituzione di un tutor di classe che svolga anche lo sportello metodologico. L’attività si svolgerà durante l’orario mattutino, dopo il primo cdc durante il quale verranno individuati il/i docente/i tutor secondo i seguenti criteri: 1. avere un numero congruo di docenti tutor per classe (almeno due); 2. Non sovrapporre più tutor in diversi cdc. Il docente così incaricato incontra lo studente per verificare l’andamento educativo-didattico del percorso scolastico e fa una prima valutazione della situazione. Lo studente è chiamato fuori dalla classe, previo accordo con il docente che sta svolgendo la lezione e a rotazione tra diverse discipline. Poiché l’intervento è fortemente personalizzato, si verificheranno situazioni per cui l’intervento su alcuni studenti sarà piuttosto limitato nel tempo, mentre per altri l’impegno potrebbe essere maggiore. Per questa ragione, al fine di un equilibrato e costante intervento di accompagnamento per lo studente, ogni docente potrà essere tutor per un gruppo di studenti non superiore a 10. In accompagnamento alla figura del docente tutor, l’Istituto predispone incontri periodici peer to peer di formazione tra pari. Sportello psico-pedagogico per docenti. L’azione prevede di integrarsi con il progetto “Armonia”, per attivare una consulenza psico-pedagogica in presenza di situazioni di difficoltà dal punto di vista relazionale, comportamentale e/o personale con alcuni studenti. La finalità attesa è quella di favorire il successo formativo e il benessere degli studenti e, contemporaneamente, aumentare il senso di soddisfazione professionale dei docenti favorendo il lavoro di gruppo e la cooperazione all’interno dei consigli di classe. Linee metodologiche: Per il tutor di classe il docente tutor chiamerà fuori dalla classe lo studente nel corso dell’orario curricolare, previo accordo con il docente che in quel momento svolge la lezione a rotazione tra più discipline. Nel corso dell’intervento il docente tutor valuta insieme allo studente l’andamento scolastico, le cause di eventuali situazioni negative, appronta strategie di recupero, elabora strumenti più efficaci per lo studio; tutto ciò con l’obiettivo del successo scolastico dello studente e di un percorso educativo-didattico sereno e proficuo. Il docente-tutor, qualora lo ritenga necessario, riferisce al cdc elementi che possano essere utili al fine di sostenere il percorso formativo dello studente. Pertanto, in ogni cdc dovrà essere previsto un momento di restituzione da parte del docente-tutor sull’attività svolta. Resta inteso che l’attività del tutor si rivolge allo studente. Le famiglie potranno essere convocate dal tutor solo in caso di necessità. Al coordinatore spetta il compito di informare le famiglie sull’andamento didattico-disciplinare dello studente. Per quanto riguarda lo sportello di ascolto e consulenza psico-pedagogica si fa riferimento al progetto armonia. Monitoraggio e valutazione Per tutor di classe si appronterà questionario di soddisfazione da sottoporre agli alunni coinvolti nel progetto. Per gli altri ambiti di progetto non sono previste modalità diverse da quelle indicate nei punti precedenti. Monitoraggio statistico di una eventuale riduzione delle non ammissioni agli anni successivi.
Obiettivi
Motivazione all'intervento: Il piano relazionale. Con la pandemia, è emersa la necessità di sviluppare ulteriormente gli aspetti relazionali dello stare bene a scuola. Questo potrebbe essere implementato attraverso lo sviluppo di una reale relazione educativa positiva tra docenti e studenti, riducendo le distanze che sono di fatto diventate una barriera agli apprendimenti ed alla socializzazione. Anche nello sviluppo dell’identità personale, così importante negli anni adolescenziali, gioca un ruolo importante ridurre quella distanza sociale che si è aumentata con la pandemia. Il piano didattico, per il quale si evidenziano fragilità a livello metacognitivo, una scarsa capacità nell’organizzazione nel tempo dello studio, approssimazione nella creazione e nell’utilizzo degli organizzatori dello studio (mappe, schemi, formulari). Il piano motivazionale, per il quale gli studenti si dimostrano poco attenti ed interessati alle lezioni e a tutte le diverse attività scolastiche a causa della poca consapevolezza nelle opportunità offerte dallo studio e/o di insuccessi scolastici pregressi. Il piano del rispetto delle regole che presuppone una scarsa consapevolezza del senso fondante delle regole e che comporta numerosi problemi comportamentali sia tra pari, che con gli adulti.. A questi fattori si aggiungono le difficoltà che si riscontrano al cambio di insegnanti, alla lontananza della scuola dal proprio paese ecc. Queste situazioni concorrono all’insuccesso scolastico anche nel nostro istituto. In particolare, l’azione dei tutor di classe assolve il compito specifico di accompagnare gli studenti in ingresso nel loro percorso di inserimento nella scuola offrendo a ciascun ragazzo momenti di riflessione sulle sue motivazioni allo studio, sulle sue difficoltà e/o risorse, sul significato dei suoi fallimenti o successi. Alla luce di queste considerazioni, riteniamo che dagli studenti emerga un bisogno crescente di individuare dei docenti che esprimano un’attenzione educativa individualizzata nei loro confronti e che li sostengano. Obiettivi formativi specifici e trasversali: • Acquisire le conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica • Sviluppare il massimo livello potenziale degli apprendimenti e della socializzazione di ciascuno, rispettando e valorizzando le proprie unicità • crescita del senso di responsabilità • maturazione progressiva della propria personalità anche attraverso la consapevolezza che l’errore insegna sempre qualcosa Form: Presentazione Progetti ed Attività Inviato da soldano.kinzica Lun, 13/06/2022 - 11:00 5.172.65.92 Informazioni sull'invio • maggiore serenità nel lavoro in classe • incremento del successo scolastico • riduzione dell’ansia da prestazione