Ricordo prof.ssa Gabriella Maggioni

L'Istituto Francesco Viganò ricorda la prof.ssa Gabriella Maggioni, storica docente del nostro Istituto dal 1978 al 1999

Avatar utente

Personale scolastico

Personale tecnico

0

L’Istituto Francesco Viganò ricorda la prof.ssa Gabriella Maggioni, storica docente del nostro Istituto dal 1978 al 1999, mancata venerdì 13 settembre, dopo una lunga malattia che per anni ha combattuto con la forza che l’ha sempre contraddistinta.

Laureata in economia presso l’Università Bocconi di Milano, ha portato nella scuola le sue competenze economiche e manageriali, spronando i suoi studenti a non fermarsi alle nozioni apprese sui libri ma esortandoli ad imparare a leggere la realtà che li circonda, informandosi e partecipando attivamente alla vita sociale.

Docente esigente ma mai autoritaria, ha sempre saputo entrare in forte empatia con i suoi alunni che la ricordano con simpatia e affetto.

Instancabile ed entusiasta anche dopo la malattia che l’aveva colpita, ha insegnato ragioneria prima ed in seguito Economia Aziendale; sempre aggiornata e attenta ai cambiamenti, ha contribuito all’intitolazione del nostro Istituto, all’istituzione del primo indirizzo per ragionieri programmatori e ai primi progetti di collaborazione con le banche e le aziende del territorio.

La sua presenza, il rapporto con i colleghi, le famiglie degli alunni e le realtà territoriali hanno lasciato una traccia importante nella storia del nostro Istituto.